top of page

"La Masseria":  uno scrigno di antichità nella valle di Troia

Situato alle porte dei Monti Dauni, l'Agriturismo "La Masseria" di Ercole Beccia è un antica masseria pugliese immersa nella vallata meridionale di Troia (FG) tra immense distese di campi di grano un tempo teatro delle antiche "transumanze". Una masseria che ancora racconta, nelle sue pietre, le storie di quelle peregrinazioni millenarie.

​

Masseria Beccia: dai pascoli alle distese di grano

​

Camminare tra le pietre della Masseria Beccia è un'esperienza che riporta indietro nel tempo di almeno due secoli. Le coorti e le stalle che d'inverno ospitavano le numerosissime greggi abruzzesi della Transumanza nelle loro incessanti peregrinazioni sono lì a dimostrarlo così come gli antichi arnesi e gli strumenti tecnici del mestiere.

La masseria nasce nel corso 1800 grazie all'opera di Giuseppe Beccia, che fu anche Sindaco di Troia, e di suo figlio Edoardo che avviano una fiorente attività agricola e zootecnica. La masseria sorge su di una vallata che un tempo ospitava vastissime distese di pascolo e l'allevamento e l'ospitalità alle greggi transumanti costituiscono il cuore dell'attività della Masseria.

​

Negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo, la Masseria cambia volto grazie all'opera di Giuseppe Beccia, nipote del fondatore, il quale fa realizzare grandi opere di canalizzazione del terreno per bonificarlo e prepararlo ad una nuova impresa: il grano. Dal quel momento le vastissime distese di pascolo lasciano il passo a grandi distese di grano, attività principale degli ultimi decenni al quale si è affiancata gradualmente un piccola attività orticola.

​

La Masseria Beccia è ancora oggi un luogo che "racconta" storie antiche: storie di pastori abbruzzesi e di massari pugliesi, storie di contadini che lottano nella terra e per la terra e storie di tradizioni millenarie dal fascino suggestivo. Storie tutte da gustare accoccolati ai numerosi camini dell'antica masseria o all'ombra dei grandi pini. ​​​

L'agriturismo "La Masseria" oggi

​

La Masseria Beccia è diventata oggi un magnifico agriturismo grazie all'impegno di Ercole Beccia che nel 2007 ha iniziato l'opera di ristrutturazione di una parte del grande fabbricato rurale. L'agriturismo oggi fornisce servizi di ospitalità in due splendide camere arredate in modo rustico e accogliente, offre servizi di ristorazione e di "Agripub" con prodotti tipici del territorio, organizza eventi culturali, artistici, musicali, enogastronomici e offre servizi di visite guidate alla scoperta del territorio, degustazione nelle cantine e nei frantoi, noleggio di biciclette, visite trekking sul Gargano e nei Monti Dauni.

© Copy Left - Agriturismo "La Masseria" di Ercole Beccia - Troia (FG)

Call us now to book:

​+39  330 523389
bottom of page